Iscrizioni alla classe prime
Le domande di iscrizione alla classe prima vanno presentate online a gennaio 2023 tramite il portale iscrizioni online del Ministero dell'istruzione www.iscrizioni.istruzione.it
L'iscrizione cartacea presso la segreteria della scuola va fatta eclusivamente da chi intende iscriversi al corso serale del Percorso di II livello Istituto Professionale Servizi per la sanità e per l'assistenza sociale (riservato ai maggiori di anni 16 in possesso di diploma di scuola media e ai maggiori di anni 18). Si può in tal caso compilare il modulo di iscrizione e inviarlo per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prima di gennaio 2023
Per poter utilizzare i servizi di iscrizione online è necessario essere registrati al portale iscrizioni online del Ministero dell'istruzione. Da fine dicembre 2022 è possibile avviare la fase della registrazione al portale iscrizioni online del Ministero dell'istruzione
Istruzioni per la registrazione al portale iscrizioni online del Ministero dell'istruzione
Non è necessario che effettui la registrazione al portale iscrizioni online del Ministero dell'istruzione chi:
- è già in possesso di username e password perché si è già registrato in passato (potrà usare le credenziali di cui è già in possesso per accedere al portale iscrizioni online)
- è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di altri servizi del Ministero dell'istruzione come Istanze Online, Pago in Rete o Portale della Governance della Formazione (potrà usare le credenziali dei succitati servizi per accedere al portale iscrizioni online).
Per chi ha più di un figlio/a da iscrivere a scuola è sufficiente una sola registrazione al portale Iscrizioni online con cui potrà procedere a più di una iscrizione.
Da gennaio 2023
Con le credenziali di accesso al portale iscrizioni online si potrà accedere al servizio iscrizioni online da gennaio 2023. La domanda di iscrizione va compilata online in tutte le sue parti e la scelta della scuola e dell'indirizzo di studio è effettuata tramite il corrispondente codice meccanografico.
Codici meccanografici degli indirizzi di studio dell'Istituto di istruzione superiore "Giosuè Carducci" di Roma
- Liceo delle Scienze Umane RMPM02701G
- Liceo delle Scienze Umane - opzione economico-sociale RMPM02701G
- Liceo Linguistico RMPM02701G
- Istituto Tecnico - Settore tecnologico - Sistema MODA RMTE02701T
- Istituto Professionale Servizi per la sanità e per l'assistenza sociale RMRF02701R (corso diurno)
- Istituto Professionale Servizi per la sanità e per l'assistenza sociale RMRF027516 (corso serale) - iscrizione cartacea presso la segreteria della scuola
Si può presentare una sola domanda di iscrizione per alunno/a. Oltre alla scuola selezionata, nella domanda le famiglie possono indicare ulteriori due scuole (seconda e terza scelta) che saranno prese in considerazione nel caso in cui le domande di iscrizione siano in eccedenza nella scuola di prima scelta.
Le famiglie possono avere un supporto nelle operazioni di iscrizione online da parte della scuola destinataria o quella di provenienza previo contatto e su appuntamento.
Ulteriori informazioni sulle iscrizioni online possono essere trovate sul sito del Ministero dell'istruzione.