La registrazione al portale iscrizioni online del Ministero dell'istruzione permette di acquisire le credenziali di accesso (username e password) con cui potere poi effettuare l’iscrizione a scuola.
La registrazione deve essere effettuata da un genitore dell'alunno/a o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Per registrarsi è necessario essere in possesso di:
- un indirizzo di posta elettronica
- un documento di identità
Per registrarsi occorre:
- Andare sul portale iscrizioni online www.iscrizioni.istruzione.it
- Cliccare su “Registrati” e confermare la scelta di creare nuove credenziali
- Inserire: codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, email
- Controllare l’email di conferma all’indirizzo indicato nella registrazione e cliccare sul link contenuto nell'email per confermare la registrazione
- Controllare l'ulteriore email con le credenziali di accesso
Una volta ottenute le credenziali, al primo accesso al portale iscrizioni online
- Selezionare “Accedi al servizio”
- Confermare e integrare i dati della registrazione
- Modificare la password e sceglierne una personale che rispetti i criteri di sicurezza stabiliti (almeno 8 caratteri, almeno un numero, almeno una lettera maiuscola)
Da questo punto si potrà procedere all'iscrizione alla scuola nella finestra temporale delle iscrizioni stabilita dal Ministero dell'istruzione.